Le prestazioni odontoiatriche sono rimborsabili solo se svolte presso gli studi convenzionati SIA3.
La procedura è semplice:
1. Verifica sul sito SIA3 l’elenco delle strutture convenzionate con il Fondo (clicca qui per l’elenco)
2. Contatta la struttura, informandoli che sei un iscritto/a SIA3
3. La struttura verificherà la tua copertura in autonomia e ti fisserà l’appuntamento
4. Dopo avere effettuato le prestazioni e pagato la fattura puoi richiedere il rimborso delle spese al Fondo, secondo quanto stabilito dal Piano Sanitario (clicca qui come consultare le modalità di richiesta del rimborso)
No, per poter usufruire del tariffario agevolato e in seguito chiedere il rimborso delle prestazioni odontoiatriche è necessario recarsi esclusivamente presso uno studio odontoiatrico convenzionato con SIA3.
L’elenco degli studi convenzioanti è conultabile cliccando qui
Si inizia il conteggio dal giorno successivo a quello della fattura e le richieste possono essere presentate entro il 60° giorno incluso (sia esso un giorno feriale o festivo).
Esempio:
Fattura del 10/09/2021
– si inizia a contare a partire dal giorno successivo: il 10/09/2021 è il giorno 0, mentre l’11/09/2021 è il giorno 1
– il 60° giorno è il 09/11/2021 quindi se la richiesta arriva entro il 09/11/2021 è ammissibile, se arriva il 10/11/2021 non è ammissibile.
No, le fatture devono essere presentate entro 60 giorni dalla data della fattura.
Il Fondo rimborsa 1 igiene orale 1 visita odontoiatria per anno solare.
Solo i pazienti affetti da malattia parodontale certificata dal dentista (tramite sondaggio parodontale, esame radiografico o certificazione) possono richiedere il rimborso di una seconda igiene nello stesso anno solare.
Il certificato della patologia deve essere allegato alla richiesta di rimborso e può essere datato fino a 12 mesi prima rispetto alla fattura.
Si, le fatture di acconto possono essere presente al Fondo solo se accompagnate dal preventivo di cure. Tale documento deve riportare in modo chiaro le prestazioni previste e deve avere data contestuale o antecedente rispetto alla fattura di acconto.
No, è necessario che venga specificata in fattura la tipologia di cura odontoiatrica eseguita – e corrispettivo importo pagato – coerentemente con le voci riportate nel tariffario sottoscritto da tutte le cliniche convenzionate.
No, lo sbiancamento non rientra tra le prestazioni rimborsabili
Si, per ottenere il rimborso è necessario rispettare le scadenze indicate nel Piano sanitario
A partire dal 01/04/2020 le tessere non sono più utilizzate, saranno gli studi convenzionati a verificare direttamente la copertura dell’iscritto SIA3.
Dal 2023, i dipendenti interessati potranno estendere la copertura SIA3 – con contribuzione a proprio carico – anche al nucleo familiare. Maggiori dettagli nella sezione “Per i familiari“
No, tali spese non sono incluse nel piano sanitario del Fondo.
La prescrizione medica è richiesta per le spese relative al Pacchetto Lenti correttive (garanzia A.7)