GARANZIA PREVENZIONE COVID19 PER GLI ISCRITTI SIA3 – Test sierologici e Tamponi
Il fondo rimborsa al massimo una prestazione tra quelle indicate nel seguito:
• test sierologici
• tamponi molecolari
• tamponi rapidi antigenici
Le prestazioni rientrano nella garanzia A.4 Area specialistica privata e convenzionata – Prestazioni di Laboratorio.
Il Fondo rimborsa il 100% della spesa sostenuta con un massimo rimborso di 100€ per fattura (all’interno del massimale della garanzia di 500€).
Condizioni di ammissibilità
- La prestazione in oggetto deve essere esplicitamente riportata nella fattura/documento di spesa presentato al Fondo. In assenza di descrizione esplicita riportata nella fattura/documento di spesa, l’iscritto dovrà allegare ogni altra documentazione utile a
ricondurre inequivocabilmente la prestazione al test sierologico. Ad esempio: certificazione attestante l’esame svolto, firmata dal medico che ha effettuato l’esame – ivi compresi i medici convenzionati con il SSN del Trentino – o dal medico responsabile della struttura sanitaria
erogatrice; esito del test sierologico; ecc. - Il rimborso di SIA3 è limitato al costo sostenuto dall’iscritto per l’esame, mentre sono esclusi dal rimborso costi eventualmente sostenuti per prestazioni correlate quali la stesura di referti/relazioni mediche o medico – legali.
GARANZIA PREVENZIONE COVID19 PER GLI ISCRITTI SIA3 – Ricoveri
Garanzia estesa ai ricoveri avvenuti fino al 31 dicembre 2023 per positività al Covid-19. La richiesta di rimborso deve essere presentata direttamente a UniSalute entro due anni dall’inizio del ricovero.
GARANZIA A – INDENNITA’ GIORNALIERA PER RICOVERO IN CASO DI POSITIVITA’ AL COVID-2019 (Coronavirus)
In deroga a quanto previsto a pag. 33 del Piano Sanitario “Esclusioni dall’assicurazione”, in caso di Ricovero in Istituto di Cura l’iscritto avrà diritto a un’indennità di € 40,00 per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 50 giorni all’anno (si specifica che la giornata di ingresso e dimissione costituiscono un’unica giornata ai fini della corresponsione della diaria).
La garanzia si intende operante a seguito dell’invio della seguente documentazione:
- modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
- lettera di dimissioni ospedaliera dalla quale si dovrà evincere la positività al COVID-19 (esito positivo del tampone rilasciato dalle Autorità competenti) e il numero di notti di ricovero;
Nel caso in cui sulla Lettera di dimissioni non fosse indicata la positività al COVID-19 o espressamente indicato Ricovero per COVID-19 sarà necessario inviare copia, conforme all’originale, della cartella clinica o ulteriore documentazione dalla quale si evinca la positività al virus.
GARANZIA B – INDENNIZZO POST RICOVERO A SEGUITO DI TERAPIA INTENSIVA IN CASO DI POSITIVITA’ AL COVID-2019 (Coronavirus)
In deroga a quanto previsto a pag. 33 del Piano Sanitario “Esclusioni dall’assicurazione”, successivamente alla dimissione ed esclusivamente nel caso in cui durante il Ricovero sia stato necessario il ricorso alla Terapia Intensiva con intubazione dell’iscritto, è prevista una diaria per la convalescenza complessivamente pari ad € 1.500,00 aggiuntiva alla diaria del Ricovero di cui alla precedente garanzia A.
La garanzia si intende operante a seguito dell’invio della seguente documentazione:
- modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
- copia della cartella clinica conforme all’originale, completa della lettera di dimissioni, dalla quale si evinca la permanenza in terapia intensiva con intubazione a causa di COVID19 positivo.
Nel caso di mancanza della cartella clinica, presentando la sola lettera di dimissione, nella quale si dovrà evincere la positività al COVID-19 “tampone positivo” e i giorni di ricovero, verrà liquidata esclusivamente l’INDENNITA’ GIORNALIERA PER RICOVERO IN CASO DI POSITIVITA’ COVID-2019 (Coronavirus).
Per inviare la richiesta di rimborso scarica qui il modulo da inviare alla Compagnia Assicurativa Unisalute